Al cinema da casa con la scuola per il 25 aprile

Il Comitato della Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con il Museo del Cinema, ha organizzato una rassegna Cineteca della Resistenza per la Festa della Liberazione, aprendo una piattaforma su MYMOVIESLIVE , dove sono stati trasmessi film e documentari. La nostra scuola ha avuto il piacere di partecipare con la classe 3^B, grazie a un progetto eseguito in collaborazione dalle professoresse Rubino e De Tulio.
L’evento, prenotato e attivato con successo venerdì 24 aprile, si è concretizzato in una vera gita virtuale di riflessione.  Il film “Libere” ha raccontato, attraverso le voci delle protagoniste cosa ha significato quel periodo di lotta, combattuto insieme agli uomini, ma anche le difficoltà del ruolo della donna dal dopoguerra alla fine degli anni 70. È seguita una discussione che è poi proseguita anche in classe.