IC MAPPANO

Scuola dell’Infanzia

 

Questa pagina è dedicata alle attività didattiche sviluppate nella Scuola dell’Infanzia seguendo le linee guida approvate nell POF per il corrente anno scolastico.

L’ACCOGLIENZA 2015-2016

Ogni anno le insegnanti, al fine di favorire il benessere del bambino e un rapporto fiducioso con le famiglie, attuano l’inserimento dei nuovi iscritti in maniera graduale, con le seguenti modalità:

1^ Settimana: ingresso ore 9,15 – 9,30
                       uscita ore 11,15 – 11,30

2^ Settimana: ingresso ore 8,30 – 8,50
u
scita ore 13,15 – 13,30 (con pranzo a scuola)

3^ Settimana: tempo pieno.

La modalità descritta può variare in base alla sensibilità di adattamento di ogni singolo bambino.

L’ORARIO DELLE ATTIVITA’

7,30 – 8,30 Servizio di pre-scuola gestito dal CIM con un educatrice comunale
8,30 – 8,50 Entrata degli alunni
8,50 -10,30 Attività in sezione che coinvolge tutti i bambini con l’insegnante del turno antimeridiano
10,30 -12,00 Attività in sezione con i bambini divisi per fasce d’età (3-4-5 anni) per lo sviluppo della programmazione. In alcuni giorni della settimana i docenti si ritrovano in orario di compresenza per approfondire maggiormente con i bambini i contenuti della programmazione.
12,00 -13,00 Pranzo con la presenza di tutti i docenti che sono coinvolti in attività di educazione alimentare, momento educativo importante per favorire una sana e corretta alimentazione
13,00 -13,30 Attività di gioco e ricreazione.
13,15 -13,30 Prima uscita
13,30-14,00 Preparazione e divisione dei bambini in gruppi in base alle fasce d’età: 3/ 4 anni : riposo; 5 anni: attività in laboratorio
14,00-15,30 Attività di laboratorio che coinvolge i bambini di 5 anni con un gruppo di insegnanti del turno pomeridiano.
I bambini di 3 e 4 anni vengono assistiti nel momento del riposo dalle restanti insegnanti
15,30-16,00 Merenda
16,00-16,20 Seconda uscita
16,30-17,30 Servizio di post-scuola gestito dal CIM con un’educatrice comunale.

 

 

 

 

 

 

 

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE