IC MAPPANO

Space Adventure

 
Print Friendly, PDF & Email

Un viaggio emozionante e speciale, un’indagine sulle conquiste ottenute con le esplorazioni spaziali del Sistema solare che ci hanno fatto comprendere meglio il nostro passato, il presente e le prossime sfide che ci attendono nell’immediato futuro.

Lo spazio e le sue meraviglie sono raccontate con gli sguardi e gli oggetti della NASA, ESA, ASI e dalla Città delle Stelle in Russia. Oltre ottanta reperti originali, le navicelle, i satelliti, i razzi, e i modelli in scala che segnano il sentiero sulle orme di astronauti, tecnici e scienziati. Accanto ai cimeli degli esordi dell’esplorazione spaziale, la mostra ha offerto ai ragazzi lo Space Camp, che gli ha fatto vivere le stesse sensazioni ed emozioni degli astronauti.

I frutti della collaborazione nello spazio non finiscono di stupire e sono piu’ attuali che mai : la Stazione Spaziale Internazionale rappresenta forse il più alto grado di complessità e d’integrazione tecnologica e scientifica mai raggiunto.

Costruita da Stati Uniti, Russia, Unione Europea, Canada e Giappone, da vent’anni è abitata ininterrottamente. L’Italia ha fatto la sua parte contribuendo con idee originali, finanziamenti e astronauti. Attualmente la Stazione Internazionale è comandata dall’italiano Luca Parmitano. 

In un mondo in cui tutto sembra poter essere controllato, esiste, sopra le nostre teste, un universo che rimane ancora un grande mistero, un “infinito cielo ignoto” che l’umanità sta cercando di svelare, conoscere e raccontare. 

I ragazzi della classe 3B hanno voluto far conoscere attraverso la costruzione del modellino in scala del Sistema solare questa avventura dell’infinito e oltre!

IL SISTEMA SOLARE – FERRO BENINCASO.mp4

IL SISTEMA SOLARE –
TIRRITO, PORCARO, RUGGIERO


IL SISTEMA SOLARE –
PALMATO, CAPORALE, LANZA