Un miglio al giorno intorno alla scuola

La sperimentazione del progetto, iniziato l’anno scorso, è stata proposta dalla Rete SHE delle scuole del territorio dell’ASL TO4 che promuovono buone pratiche riguardanti la salute. E’ una pratica nata dall’iniziativa di una scuola scozzese: tutti i giorni, durante l’orario scolastico, le classi escono per percorrere un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. Obiettivi di questo progetto sono la promozione del movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata a scuola, il contrasto all’obesità ed alla sedentarietà, ma anche attività puramente didattiche che riguardano l’osservazione dell’ambiente, la conoscenza del territorio, la socializzazione, l’educazione alla cittadinanza… Al Progetto durante quest’anno scolastico hanno partecipato alcune classi della scuola primaria e alcune sezioni della scuola dell’infanzia. Alcune classi hanno partecipato al progetto Daily Mile, attività molto simile al miglio, ma che consiste nel praticare ogni giorno, un’attività di 10 minuti  di movimento, all’interno dei confini scolastici.